Prefigurare il futuro
Metodi e tecniche per potenziare speranza e progettualità

Partecipa

IL PROGETTO

Parte la terza edizione con l'obiettivo di sempre: fornire nuovi strumenti e tecniche per il cambiamento

Dopo due edizioni di successo, che hanno registrato oltre 1.000 presenze in 12 giornate formative, parte la terza edizione di un'iniziativa unica in Italia: "Prefigurare il futuro: metodi e tecniche per potenziare speranza e progettualità". Il progetto, nato nel 2016 per promuovere la resilienza, la speranza e la progettualità nelle comunità colpite dal sisma in Umbria e nelle Marche, quest'anno fa il suo giusto salto evolutivo: Prefigurare il futuro diventa un progetto nazionale!

Prefigurare il futuro - edizione 2018-2019 - è un progetto educativo ideato per promuovere e dare sostegno a:

+ SCUOLA
+ SVILUPPO ECONOMICO
+ RIGENERAZIONE DELLA STRUTTURA SOCIALE

L’emergenza sociale ed educativa a cui risponde è la difficoltà di "prefigurare il futuro" da parte delle persone e delle comunità. Sono lezioni a favore di tutta la cittadinanza: un percorso di riqualificazione personale, oltre che professionale. L’intento del progetto è fortificare le persone, gli ambienti e i contesti per prevedere, prevenire, prepararsi ai piccoli e ai grandi cambiamenti che ci aspettano e che sono già presenti nelle nostre vite. I temi, affrontati con approccio multidisciplinare, si focalizzano su capacità positive come speranza, resilienza, prefigurazione. L'obiettivo finale è promuovere le straordinarie possibilità della mente umana e condividere con tutti strumenti pratici che possono aiutarci, come individui e come insieme, a trasformare il disagio dell’incertezza in volontà e attenzione.

EMERGENZA EDUCAZIONE

Il Tour nazionale: territori e ambiti di intervento

La terza edizione di Prefigurare il futuro si articola su 3 macro-ambiti di intervento e raggiunge 10 città italiane, con più di 10 incontri formativi gratuiti.
Con "Prefigurare il futuro Lab", inoltre, realizzeremo 3 webinar gratuiti con Patrizio Paoletti, presidente della Fondazione e ideatore del progetto, sui tre grandi temi di questa edizione.

DESTINATARI PRINCIPALI: Giovani, genitori, insegnanti, assistenti sociali, caregivers, rappresentanti delle istituzioni, professionisti del soccorso.

GIOVANI E FUTURO

Roma - Spoleto
Catanzaro - Cosenza

ASCOLTO E INCLUSIONE

Bari - Matera
Venosa - Siracusa

COSTRUZIONE INTERIORE

Ascoli Piceno - San Benedetto Del Tronto - Genova

INCONTRI 2019

Sono in programma 10 incontri gratuiti in 10 città italiane e 3 Webinar "Prefigurare il futuro Lab" con Patrizio Paoletti, presidente della Fondazione

PARLAMI TI ASCOLTO

Comunicazione e neuroscienza

SIRACUSA
Venerdì 22 Febbraio 2019

I SEGRETI DEL QUI E ORA

Gestire e trasformare lo stress

ASCOLI PICENO

GENOVA
Venerdì 11 Ottobre 2019

Partecipa

Prenota gratuitamente il tuo posto per il prossimo appuntamento di Prefiguraer il Futuro!

Venerdì 11 ottobre siamo a Genova per un evento imperdibile presso il Teatro Govi.

Principali destinatari: giovani, genitori, adulti, insegnanti, assistenti sociali, caregivers, rappresentanti delle istituzioni, professionisti del soccorso.

DATA DI NASCITA*

Dichiaro di aver preso visione dell'INFORMATIVA PRIVACY, di acconsentire al trattamento dei dati e a ricevere aggiornamenti sulle attività e i progetti di Fondazione Patrizio Paoletti.*

TESTIMONIANZE DALLE SCORSE EDIZIONI

Buona visione!