Pergamene per battesimi e matrimoni

Per attribuire un valore ancora più profondo ai momenti più veri e importanti della......

T-Shirt Giracuori blu-fucsia per bambino

Sono coloratissime, allegre e le abbiamo realizzate con tutta la nostra passione e il nostro amore......

home / elenco news / Tre seminari per oltre 100 insegnanti. Nuovi impulsi contro...

Tre seminari per oltre 100 insegnanti. Nuovi impulsi contro l'analfabetismo in India

Un intenso spirito di partecipazione e un forte interesse per l’acquisizione di nuovi strumenti professionali hanno accompagnato gli oltre 100 insegnanti che hanno preso parte ai tre seminari pedagogici realizzati da Fondazione Paoletti in India.

Gli interventi formativi, realizzati tra il 17 e il 25 gennaio nell’area urbana di Calcutta e in quella rurale di Dhupguri, hanno coinvolto docenti, dirigenti scolastici ed operatori delle scuole e ong locali “Carmelitan Fathers”, “Don Bosco Development Society”, “Development Society Calcutta”, “Palli Unnayan Samiti Baruipur” e “Nishtha”.

La docente Patrizia Pezzullo (Fondazione Paoletti) ha proposto nuovi orientamenti e risorse offerti dal metodo didattico Pedagogia per il Terzo Millennio. La risposta dei partecipanti è stata positiva ed entusiasmante . Essi hanno testimoniato di aver acquisito procedure più efficaci per risolvere problematiche di lavoro e nuovi punti di vista relativi alla gestione della relazione con gli studenti, trovando nella didattica presentata una piena corrispondenza con alcune percezioni professionali.

Uno degli obbiettivi principali del progetto in India, sviluppato da Fondazione Paoletti in collaborazione con Fondazione Albero della Vita, è offrire un contributo concreto per contrastare l’analfabetismo e le diseguaglianze sociali nel Paese asiatico.

Qui, infatti, il diritto all’educazione non è garantito, soprattutto nelle aree lontane dai centri urbani. Ad oggi, oltre 35 milioni di bambini tra i 6 e i 14 anni non hanno accesso all’istruzione primaria. Il 25,4% dei bambini abbandona prematuramente la scuola primaria, il 46% degli studenti la scuola media. I motivi principali dell’abbandono scolastico sono il bisogno di integrare il reddito familiare attraverso un impiego, o un lavoro domestico, e le spese troppo elevate per la scolarizzazione. Gli insegnanti, dal canto loro, sono poco preparati ad affrontare queste problematiche e non in grado di fornire un’educazione di qualità.

Arginare l’analfabetismo e dare impulso all’educazione rappresentano oggi traguardi importanti per l’India: agganciare al suo sviluppo economico uno sviluppo umano fondato sulla qualità del sistema educativo è l’obbiettivo che il mondo chiede di raggiungere a questo paese oggi.

Insieme a tutti i suoi sostenitori, Fondazione Patrizio Paoletti è lieta di poter offrire un contributo significativo in questa direzione.

Scuole nel Mondo   |  Pedagogia per il Terzo Millennio   |  Sostieni il progetto in India