La resilienza riduce lo stress durante la gravidanza, una ricerca lo dimostra

I ricercatori del Centro di Ricerca “Mente, Cervello e Comportamento” (CIMICYC) dell’Università di Granada, hanno analizzato per la prima volta gli effetti benefici della resilienza durante e dopo la gravidanza.

Lo studio si è basato su 151 donne dal terzo mese di gravidanza fino alle prime settimane post parto. I ricercatori hanno osservato le donne che hanno partecipato al test sotto diversi aspetti: stress percepito, stress specifico in fase di gravidanza, sintomi psico-patologici, concentrazione di cortisolo – l’ormone dello stress analizzato attraverso il prelievo del cuoio capelluto – e depressione postpartum.

I ricercatori hanno dimostrato che le donne più resilienti hanno fatto registrare livelli più bassi di cortisolo, sperimentando meno sintomi di depressione postpartum e riscontrando un benessere psicologico generale nelle varie fasi della gravidanza rispetto al gruppo di donne con livelli di resilienza più bassi.

Questi risultati hanno evidenziato il ruolo protettivo della resilienza in una fase particolarmente stressante per la vita di una donna dimostrando la sua potenziale utilità per migliorare la salute psico-fisica della persona.

La resilienza è la capacità di trasformare il dolore e la difficoltà in speranza, forza e determinazioneGli studi che ne indagano i processi cerebrali e i suoi effetti, sono importanti perché possono contribuire in futuro allo sviluppo di nuovi strumenti educativi in grado di potenziare la forza emotiva degli individui e di aiutarli ad adattarsi più facilmente agli eventi più stressanti della loro vita.

Il prossimo 11 ottobre saremo Genova per portare il nostro contributo, con il dodicesimo incontro gratuito di Prefigurare il Futuro, progetto nato nel 2016 per promuovere la resilienza, la speranza e la progettualità nelle comunità colpite da sisma in Umbria e Marche. Durante l’incontro, intitolato il Potere della Resilienza, condivideremo con la comunità genovese i 10 passi per un cervello resliente.

• Bandura, A. (Ed.). (1995). Self-efficacy in changing societies. Cambridge university press. https://doi.org/10.1017/CBO9780511527692.
  • Bozkurt, A. (Ed.). (2021). Handbook of Research on Emerging Pedagogies for the Future of Education: Trauma-Informed, Care, and Pandemic Pedagogy: Trauma-Informed, Care, and Pandemic Pedagogy. IGI Global.
  • Di Giuseppe, T. et al. (2022). Envisioning the future and the 10 keys for resilience. In RESILIENCE FOR THE FUTURE. An international roundtable to promote resilience in times of the COVID-19 pandemic. https://elearning.fondazionepatriziopaoletti.org/resilience-for-the-future-in-time-of-pandemic-da-covid-19-an-international-round-table
  • Gibbs, B., & Papoi, K. (2020). Threading the Needle: On Balancing Trauma and Critical Teaching. Occasional Paper Series, (43). DOI: https://doi.org/10.58295/2375-3668.1350
  • Maculan, A., Di Giuseppe, T., Vivaldi, S.; Vianello, F. (2022) Narrazioni e risorse. Gli operatori del sistema penale minorile al tempo del Covid in Autonomie locali e servizi sociali, n2/2022, Edizione Erickson
  • Paoletti, P. (2018). OMM The One Minute Meditation. Tenero, CH: Medidea.
  • Paoletti, P., Di Giuseppe, T., Lillo, C., Anella, S., & Santinelli, A. (2022). Le Dieci Chiavi della Resilienza. https://fondazionepatriziopaoletti.org/10-chiavi-resilienza/.
  • Paoletti, P., Di Giuseppe, T., Lillo, C., Serantoni, G., Perasso, G., Maculan, A., & Vianello, F. (2022). La resilienza nel circuito penale minorile in tempi di pandemia: un’esperienza di studio e formazione basata sul modello sferico della coscienza su un gruppo di educatori. Narrare i gruppi, pagine-01.
  • Patrizio Paoletti, Tania Di Giuseppe, Carmela Lillo, Grazia Serantoni, Giulia Perasso, Alessandro Maculan & Francesca Vianello (2023) Training Spherical Resilience in Educators of the Juvenile Justice System during Pandemic, World Futures, DOI: 10.1080/02604027.2023.2169569