Aspettando “Prefigurare il futuro”… Le parole dell’assessore Antonella Baiocchi

In attesa del primo incontro del progetto Prefigurare il futuro, “I tesori della mente” il 15 marzo ad Ascoli Piceno (Iscriviti qui), siamo felicissimi di condividere le bellissime parole di Antonella Baiocchi, assessore alle Politiche di integrazione ed inclusione sociale del Comune di San Benedetto del Tronto, pronunciate in occasione della conferenza di presentazione, patrocinata dal Ministero della Salute, dell’edizione 2018 del progetto.

“La Fondazione Paoletti aiuta a capire l’importanza della psiche, della nostra anima, che è fondamentale nella nostra serenità psico-fisica. Fanno ricerca, fanno formazione, ma soprattutto ci formano a conoscere come funziona la nostra psiche, perché è tutto lì il segreto della serenità. Quando la vita ci affligge con i suoi problemi, e il terremoto è stato uno dei grandi problemi che noi abbiamo dovuto affrontare durante il nostro percorso, le difficoltà si superano grazie alla forza interiore e alla forza del gruppo, che ci dà una mano quando la forza interiore non ci regge.

Quindi è una Fondazione che fa alfabetizzazione psicologica, fa capire che l’essere umano è l’unione di corpo e di anima. Se dimentichi l’anima, il corpo, la macchina, non funziona. Questa è una Fondazione che veramente fa un qualcosa di fondamentale: aiuta le nostre mappe mentali a liberarsi dai virus che non ci permettono di fare scelte adeguate.

Quindi grazie alla Fondazione Paoletti, ai partner di Prefigurare il futuro e a tutte le persone che hanno partecipato e parteciperanno a questo percorso. Grazie!”

Antonella Baiocchi
Assessore alle Politiche di integrazione ed inclusione sociale del Comune di San Benedetto del Tronto

ISCRIVITI AI 7 INCONTRI GRATUITI DI PREFIGURARE IL FUTURO

• Bandura, A. (Ed.). (1995). Self-efficacy in changing societies. Cambridge university press. https://doi.org/10.1017/CBO9780511527692.
  • Bozkurt, A. (Ed.). (2021). Handbook of Research on Emerging Pedagogies for the Future of Education: Trauma-Informed, Care, and Pandemic Pedagogy: Trauma-Informed, Care, and Pandemic Pedagogy. IGI Global.
  • Di Giuseppe, T. et al. (2022). Envisioning the future and the 10 keys for resilience. In RESILIENCE FOR THE FUTURE. An international roundtable to promote resilience in times of the COVID-19 pandemic. https://elearning.fondazionepatriziopaoletti.org/resilience-for-the-future-in-time-of-pandemic-da-covid-19-an-international-round-table
  • Gibbs, B., & Papoi, K. (2020). Threading the Needle: On Balancing Trauma and Critical Teaching. Occasional Paper Series, (43). DOI: https://doi.org/10.58295/2375-3668.1350
  • Maculan, A., Di Giuseppe, T., Vivaldi, S.; Vianello, F. (2022) Narrazioni e risorse. Gli operatori del sistema penale minorile al tempo del Covid in Autonomie locali e servizi sociali, n2/2022, Edizione Erickson
  • Paoletti, P., Di Giuseppe, T., Lillo, C., Serantoni, G., Perasso, G., Maculan, A., & Vianello, F. (2022). La resilienza nel circuito penale minorile in tempi di pandemia: un’esperienza di studio e formazione basata sul modello sferico della coscienza su un gruppo di educatori. Narrare i gruppi, pagine-01.
  • Patrizio Paoletti, Tania Di Giuseppe, Carmela Lillo, Grazia Serantoni, Giulia Perasso, Alessandro Maculan & Francesca Vianello (2023) Training Spherical Resilience in Educators of the Juvenile Justice System during Pandemic, World Futures, DOI: 10.1080/02604027.2023.2169569