E-learning

Il sapere è al tempo stesso l'esigenza e lo strumento essenziale dello sviluppo
La piattaforma e-learning di Fondazione Patrizio Paoletti è stata concepita e realizzata per sostenere e implementare i percorsi di lifelong learning che l'ente progetta e sviluppa in Italia e all'estero. Sulla piattaforma sono presenti contenuti ed esercizi fruibili in quattro differenti lingue per far fronte ad un utenza diversificata e diffusa, ad oggi, su quattro continenti. La piattaforma contiene un sapere pedagogico derivato dalle attività di ricerca (neuroscientifica, educativa, didattica e compilativa) che la fondazione promuove e persegue, i corsi sono seguiti da docenti e tutor specializzati. Sulla piattaforma si possono consultare materiali e testi specifici di Pedagogia per il Terzo Millennio, sistema pedagogico che opera per il miglioramento e lo sviluppo del potenziale di relazione tra gli individui.

Cerca per argomento

Store

  • Pergamene per battesimi e matrimoni

    Pergamene per battesimi e matrimoni
    Prezzo: 3,50 €

    Per attribuire un valore ancora più profondo ai momenti più veri e importanti della......

    approfondisci
  • T-Shirt Vivi Appassionatamente uomo

    T-Shirt Vivi Appassionatamente uomo
    Prezzo: 20,00 €

    Vivi Appassionatamente, dillo a tutti! Acquistando la maglietta della fondazione Paoletti non solo......

    approfondisci

Fondazione Patrizio Paoletti

news
home / elenco news / Fondazione Paoletti presenta la ricerca "Giovani e...

News

Bookmark and Share
Fondazione Paoletti presenta la ricerca "Giovani e Lavoro" all'Università di Camerino
Fondazione Paoletti presenta la ricerca "Giovani e Lavoro" all'Università di Camerino

di CIRO SCATEGNI

Giovedì 13 ottobre, Fondazione Patrizio Paoletti presenta la ricerca "Giovani e Lavoro: prospettive e ricerca di senso" all'Università di Camerino nell'ambito del Wiki-Orienta Open Summit 2016.

Si tratta del primo Open Summit sull’orientamento promosso dall'Università di Camerino per dar voce a tutte le istituzioni, al mondo della ricerca, alla scuola, alle comunità professionali e agli esperti, per innovare e migliorare i servizi, i modelli e le pratiche. L’iniziativa, in programma dal 13 al 14 ottobre, prevede seminari, workshop, incontri con esperti nazionali ed internazionali del settore.

L'intervento della Fondazione è in programma alle ore 15.15, all'interno della sessione intitolata "Orientamento e lavoro".

LEGGI IL PROGRAMMA

L’indagine della Fondazione "Giovani e Lavoro: prospettive e ricerca di senso", pubblicata sulla rivista “Ricerca di senso” (Erikson) e presentata il 6 ottobre in occasione di una giornata scientifica presso la Sapienza Università di Roma, ha analizzato le opinioni di un campione rappresentativo (Nord, Centro e Sud - uomini e donne) di 1.000 giovani italiani per comprendere la loro visione e il loro approccio al mondo del lavoro, con focus specifici su temi come l’autorealizzazione professionale, la rilevanza delle relazioni sociali nella progettualità professionale, il rapporto tra lavoro e ricerca di senso.

I risultati ottenuti forniscono uno sguardo sul futuro che invita a riflettere su quali pratiche pedagogiche ed educative possano promuovere nei più giovani una maggiore consapevolezza di sé e valorizzare le loro risorse interiori, sostenendo la loro capacità di essere resilienti e il loro desiderio di autorealizzazione.

Per saperne di più

I dati della ricerca pubblicati da Repubblica.it