Dal Bambino all'adulto
Come sostenere i potenziali di sviluppo
in ogni fase della crescita

Roma, 10 -11 giugno 2017

Via Ruggero Bacone 6, 9.00 -18.00

PARTECIPA

Il workshop

Per comprendere con precisione ciò che in ogni fase della crescita l’individuo percepisce e sperimenta, è possibile dividere l’intero arco della vita in fasi progressive di 7 anni, esplorando, per ciascuna fase, come si sviluppa il cervello, di cosa necessita per incrementare le proprie capacità e di quale tipo di relazione ha bisogno e perché.

L’idea consente di comprendere meglio quali strumenti e tecniche sono necessarie per ben educare in ogni fase della vita. Durante il workshop saranno esplorati i “no” che aiutano a crescere e le modalità per trasformare il limite in un momento educativo. I limiti infatti, intesi solo come divieti, generano spesso paura, aggressività e ribellione, ma se vengono gestiti con amorevolezza e fermezza permettono al bambino di fare esperienza dei propri confini. Dare i limiti giusti al momento giusto permette all’educando di sentire “che esiste” per qualcuno, che c’è qualcuno che lo vede e lo contiene.

Cosa impari

Potenzi le Life Skills che usi ogni giorno sul lavoro, in famiglia, con gli amici:

Comunicazione efficace

La comunicazione ti serve per esprimere te stesso, i tuoi stati d'animo e per poter istaurare relazioni soddisfacenti, nelle quali condividere i tuoi bisogni, valori ed obiettivi con gli altri con chiarezza. Comunicare efficacemente significa anche saper ascoltare e quindi conoscere meglio gli altri, i loro bisogni, ed obiettivi.

Relazioni efficaci

Quando non si hanno buoni confini interpersonali si creano i presupposti per una relazione difficile e faticosa: ci si prendono le responsabilità di altri (figli, colleghi, ecc.). Sentire i tuoi confini interpersonali ti permette di essere in contatto emotivo con l’altro, utilizzando l’empatia, ma senza sostituirti, capendo le sue esigenze.

Empatia

Sviluppare l'empatia ti permette di avere buone relazioni con gli altri che hanno un vissuto diverso dal tuo, come accade tra genitori e figli che appartengono a differenti generazioni. Se ti apri all'osservazione e all'ascolto empatico del bambino, ad esempio, puoi riconoscere le sue emozioni e "sentire" come si sente.

Acquisisci strumenti e tecniche per:

Conoscere lo sviluppo del cervello e come va allenato nelle diverse fasi della vita

Incontrerai il modello dei settennati e i diversi compiti di sviluppo che caratterizzano le diverse età.

Comprendere come usare le regole

Apprenderai che con la “regola”, l’educatore può proporre “un ostacolo”, inteso come un momento di pausa che ha la funzione di spingere l’individuo ad utilizzarsi al meglio.

Sostenere i potenziali di sviluppo

Conoscendo i compiti di sviluppo di ciascuna età e le sfide che ciascuna presenta apprenderai gli strumenti per sostenere la crescita e lo sviluppo dell’individuo.

Programma

Un'esperienza formativa progettata per te dai professionisti della Fondazione Paoletti.

• Sabato 10 giugno, 9.30-13.00

Il modello dei settennati

Inizieremo il percorso approfondendo il tema della ciclicità della vita attraverso il modello dei settennati, fasi progressive di 7 anni , al fine di comprendere meglio quali strumenti e tecniche sono necessarie per ben educare in ogni fase della vita.

• Sabato 10 giugno, 14.00-17.30

Il cervello nelle diverse fasi

Apprenderemo come si sviluppa il cervello in ciascuna fase, di cosa necessita per incrementare pienamente le proprie capacità e di quale tipo di relazione ha necessità e perché.

• Domenica 11 giugno, 9.30-13.00

La regola/il limite

In questa parte del percorso incontreremo l’idea di limite o regola e di come esso può essere una risorsa nel percorso di crescita e sviluppo..

• Domenica 11 giugno, 14.00-17.30

La comunicazione nelle diverse fasi della vita

Scopriremo l’importanza della comunicazione nelle diverse fasi della vita e come relazionarsi efficacemente per sostenere lo sviluppo dell’individuo.

• Ora
    tocca
    a te!

L'esperienza formativa è in offerta per te a 199€ anzichè 250€.

Acconsento al trattamento dei dati

INFORMATIVA

Metodo di pagamento

Carte di Credito            PayPal

Prossimi workshop

Strumenti e tecniche per migliorare la tua vita personale, familiare e professionale.

Nella mente degli adolescenti

MotivAzione

Dal bambino all'adulto

La relazione mente-corpo

Comunicare bene

Cambia il tuo futuro

La Fondazione e il docente del workshop.

Fondazione Paoletti

La Fondazione è un ente di ricerca iscritto all'Anagrafe Nazionale delle Ricerche ed accreditato presso il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca per la formazione e l’aggiornamento pedagogico. Attiva nei campi della ricerca, dell'educazione e della didattica, la Fondazione promuove il benessere sociale e i diritti dell’infanzia. L'educazione e la ricerca sono il centro della sua missione poiché solo un’attenzione all’infanzia e al processo educativo può produrre un innalzamento della qualità della vita, nell'interesse generale della società.

Antonella Selvaggio

Psicologa, psicoterapeuta, counselor relazionale

Specializzata in Ipnosi Ericksoniana e nel metodo di lavoro terapeutico per stati e disturbi da stress postraumatico denominato E.M.D.R., ha lavorato come ricercatrice presso l'Università degli Studi “La Sapienza”. E' counselor relazionale e Direttore scientifico della Scuola di Counseling di Fondazione Patrizio Paoletti.