comunicare bene
Imparare a comunicare con efficacia ti cambierà la vita

Roma, 22-23 aprile

Via Ruggero Bacone 6, 9.00-17.00

PARTECIPA

Il workshop

La vita dell’uomo è tutta basata sulla comunicazione.

Qualunque tipo di lavoro si faccia, qualunque sia lo studio intrapreso, una buona conoscenza del proprio modo di parlarsi
e del modo di comunicare con gli altri può semplificare gli eventi e migliorare la nostra possibilità di ottenere i successi desiderati.

Questo workshop esplora il modo in cui parli a te stesso, i “perché” di una comunicazione inefficace e il “come” di un funzionamento efficiente.

Esploreremo insieme i principali errori che commetti nel comunicare, individuando le strategie per correggerli.
L’obiettivo finale dell’esperienza formativa è aiutarti a migliorare le tue relazioni interpersonali.

Cosa impari

Potenzi le Life Skills che usi ogni giorno sul lavoro, in famiglia, con gli amici:

Comunicazione efficace

sapersi esprimere in ogni situazione con qualunque interlocutore, sia a livello verbale che non verbale , in modo chiaro e coerente con il proprio stato d'animo.

Relazioni efficaci

essere assertivi, cioè capaci di affermare se stessi, dichiarare i propri bisogni e le proprie opinioni nel rispetto degli altri, delle loro idee e dei loro bisogni.

Empatia

comprendere come si sente l’altra persona non solo con la testa, ma anche con il cuore e la pancia. L'ascolto attivo ed interessato è la base per una buona empatia.

Acquisisci strumenti e tecniche per:

Riconoscere gli errori

imparerai quali sono le strategie errate che inconsapevolmente metti in atto sabotando le tue dinamiche comunicative.

Allenarti a comunicare bene

per mettere in atto strategie efficaci per relazionarti con l’altro, esercitandoti con i tuoi compagni di corso nell’applicazione di nuovi strumenti.

Usare le emozioni nel comunicare

per imparare ad ascoltare te stesso e l’altro, orientando le tue emozioni. Esse infatti costituiscono una parte fondamentale del messaggio comunicativo.

Programma

Un'esperienza formativa progettata per te dai professionisti della Fondazione Paoletti.

• Sabato 22 Aprile, 9.30-13.00

Le direzioni della comunicazione

Scopriamo l’importanza del tuo mondo interiore nei processi di comunicazione. La tua capacità di comunicare efficacemente, infatti, passa dalla qualità del tuo dialogo interno, cioè da come ti racconti la vita.

• Sabato 22 Aprile, 14.00-17.00

Le regole della comunicazione efficace

Una comunicazione, se errata, può generare incomprensioni e frustrazione in te e in chi ti ascolta. In questa parte del workshop approfondiamo quali azioni, strategie e modalità possono essere messe in atto per migliorare il tuo modo di comunicare.

• Domenica 23 Aprile, 9.00-13-00

Come si costruisce il messaggio comunicativo

Indaghiamo quali sono i passaggi fondamentali che ti permetteranno di costruire un messaggio comunicativo efficace, che ti aiuterà a raggiungere più facilmente i tuoi obiettivi.

• Domenica 23 Aprile, 14.00-17.00

Come usare gli strumenti della comunicazione efficace

Impariamo ad applicare le tecniche della comunicazione efficace acquisite utilizzando simulazioni a coppie, role-playing, focus-group ed esercitazioni.

• Ora
    tocca
    a te!

L'esperienza formativa è in offerta per te a 199€ anzichè 250€.

Acconsento al trattamento dei dati

INFORMATIVA

Metodo di pagamento

Carte di Credito            PayPal

Prossimi workshop

Strumenti e tecniche per migliorare la tua vita personale, familiare e professionale.

Nella mente degli adolescenti

MotivAzione

Dal bambino all'adulto

La relazione mente-corpo

Comunicare bene

Cambia il tuo futuro

La Fondazione e il docente del workshop.

Fondazione Paoletti

La Fondazione è un ente di ricerca iscritto all'Anagrafe Nazionale delle Ricerche ed accreditato presso il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca per la formazione e l’aggiornamento pedagogico. Attiva nei campi della ricerca, dell'educazione e della didattica, la Fondazione promuove il benessere sociale e i diritti dell’infanzia. L'educazione e la ricerca sono il centro della sua missione poiché solo un’attenzione all’infanzia e al processo educativo può produrre un innalzamento della qualità della vita, nell'interesse generale della società.

Antonella Selvaggio

Psicologa, psicoterapeuta, counselor relazionale

Specializzata in Ipnosi Ericksoniana e nel metodo di lavoro terapeutico per stati e disturbi da stress postraumatico denominato E.M.D.R., ha lavorato come ricercatrice presso l'Università degli Studi “La Sapienza”. E' counselor relazionale e Direttore scientifico della Scuola di Counseling di Fondazione Patrizio Paoletti.