La relazione
mente-corpo
Come raggiungere il benessere
imparando a gestire paura e sensi di colpa

Roma, 22-23-24 settembre 2017

Centro Convegni Cavour, Via Cavour 50/a, 9.00 -17.00

PARTECIPA

Il workshop

Corpo e mente sono due parti in continua influenza reciproca, un tutt’uno che genera l’uomo nella sua unità somato-psichica. In medicina è ormai largamente condivisa l’idea che il benessere fisico influenzi sentimenti ed emozioni e che questi abbiano, a loro volta, una ripercussione sul corpo.

Il concetto di malattia intesa come effetto di una causa, è stato sostituito con una visione più ampia, secondo la quale ogni evento è conseguente all’intrecciarsi di molti fattori. Si ipotizza che il fattore intrapsichico possa agire favorendo l’insorgere di una malattia, o al contrario favorendone la guarigione.

Nel corso dei tre giorni saranno affrontatati, in particolare, gli aspetti legati alla gestione della rabbia e del senso di colpa
e delle possibili ripercussioni sull’equilibrio generale della persona.

Cosa impari

Potenzi le Life Skills che usi ogni giorno sul lavoro, in famiglia, con gli amici:

Consapevolezza di te stesso

Conoscerti ti permette di prevedere come affronterai le situazioni che la vita ti presenta, di essere preparato e capace di scegliere comportamenti e atteggiamenti funzionali al raggiungimento dei tuoi obiettivi.

Gestione delle tue emozioni

Essere padrone delle tue emozioni ti permette di rimanere motivato, lucido nella valutazione degli effetti delle tue scelte e dei tuoi comportamenti su te stesso e sugli altri.

Gestione dello stress

E' importante acquisire consapevolezza delle tue reazioni abituali allo stress e imparare a gestirlo. Questo ti aiuterà a mantenere la rotta anche in situazioni altamente sollecitanti.

Acquisisci strumenti e tecniche per:

Riconoscere e gestire le conseguenze del senso di colpa

Indagheremo in quali modi il senso di colpa si manifesta nell’età adulta e come è possibile gestire e trasformare le modalità comportamentali che ne possono derivare.

Riconoscere e gestire gli effetti della rabbia

Il sentimento della rabbia produce degli effetti spesso molto intensi da gestire: incontreremo degli strumenti utili a trasformare le conseguenze del vissuto relativo a questa emozione.

Orientare il dialogo interno

Sperimenteremo come la possibilità di orientare il proprio dialogo interno alla luce di una nuova visione di noi stessi ci permetta di gestire meglio le emozioni.

Programma

Un'esperienza formativa progettata per te dai professionisti della Fondazione Paoletti.

• Venerdì 22 settembre, 9.00-17.00

L'equilibrio corpo-mente

Approfondiremo le tematiche legate all’unità somato-psichica corpo-mente, e le caratteristiche della relazione tra le parti di questo sistema, con una particolare attenzione a ciò che può aiutare a mantenerle in equilibrio o alterarne il benessere.

• Sabato 23 settembre, 9.00-17.00

Gestire il senso di colpa

Incontreremo le caratteristiche del senso di colpa e di come esso si origini ed influenzi il comportamento durante l’età adulta; apprenderemo tecniche e strumenti per imparare gestirne il condizionamento nella direzione di trovare un rinnovato spazio di libertà.

• Domenica 24 settembre, 9.00-17.00

Gestire la rabbia

Affronteremo la tematica relativa alla rabbia e come questa emozione possa essere gestita e la sua energia orientata per poterci sostenere nella manifestazione di una diversa e migliore versione di noi stessi.

• Ora
    tocca
    a te!

L'esperienza formativa è in offerta per te a 249€ anzichè 300€.

Acconsento al trattamento dei dati

INFORMATIVA

Metodo di pagamento

Carte di Credito            PayPal

Prossimi workshop

Strumenti e tecniche per migliorare la tua vita personale, familiare e professionale.

Nella mente degli adolescenti

MotivAzione

Dal bambino all'adulto

La relazione mente-corpo

Comunicare bene

Cambia il tuo futuro

La Fondazione e il docente del workshop.

Fondazione Paoletti

La Fondazione è un ente di ricerca iscritto all'Anagrafe Nazionale delle Ricerche ed accreditato presso il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca per la formazione e l’aggiornamento pedagogico. Attiva nei campi della ricerca, dell'educazione e della didattica, la Fondazione promuove il benessere sociale e i diritti dell’infanzia. L'educazione e la ricerca sono il centro della sua missione poiché solo un’attenzione all’infanzia e al processo educativo può produrre un innalzamento della qualità della vita, nell'interesse generale della società.

Antonella Selvaggio

Psicologa, psicoterapeuta, counselor relazionale

Specializzata in Ipnosi Ericksoniana e nel metodo di lavoro terapeutico per stati e disturbi da stress postraumatico denominato E.M.D.R., ha lavorato come ricercatrice presso l'Università degli Studi “La Sapienza”. E' counselor relazionale e Direttore scientifico della Scuola di Counseling di Fondazione Patrizio Paoletti.