E-learning

Il sapere è al tempo stesso l'esigenza e lo strumento essenziale dello sviluppo
La piattaforma e-learning di Fondazione Patrizio Paoletti è stata concepita e realizzata per sostenere e implementare i percorsi di lifelong learning che l'ente progetta e sviluppa in Italia e all'estero. Sulla piattaforma sono presenti contenuti ed esercizi fruibili in quattro differenti lingue per far fronte ad un utenza diversificata e diffusa, ad oggi, su quattro continenti. La piattaforma contiene un sapere pedagogico derivato dalle attività di ricerca (neuroscientifica, educativa, didattica e compilativa) che la fondazione promuove e persegue, i corsi sono seguiti da docenti e tutor specializzati. Sulla piattaforma si possono consultare materiali e testi specifici di Pedagogia per il Terzo Millennio, sistema pedagogico che opera per il miglioramento e lo sviluppo del potenziale di relazione tra gli individui.

Cerca per argomento

Store

  • Tazza: "Per trovare la felicità..." (PRODOTTO ESAURITO)

    Tazza: "Per trovare la felicità..." (PRODOTTO ESAURITO)
    Prezzo: 8,00 €

    (PRODOTTO MOMENTANEAMENTE ESAURITO) Tazza da collezione 21Minuti - I saperi dell'eccellenza A......

    approfondisci
  • Il Beauty da spiaggia

    Il Beauty da spiaggia
    Prezzo: 8,00 €

    Rinnova il tuo stile, porta con te ciò che hai più a cuore! E' coloratissimo,......

    approfondisci

Fondazione Patrizio Paoletti

tecnologia_interiore
home / tecnologia interiore

Lo studio sul cervello umano

Bookmark and Share

Oggi le neuroscienze - assieme ad altre discipline quali la psicologia, la pedagogia e la didattica - offrono la possibilità di indagare con più profondità il comportamento umano ed i processi che stanno alla base del suo cambiamento.

Gli studi sul funzionamento del cervello svelano che nell'uomo esiste una dimensione interiore, assai articolata e complessa. Partendo dalla classica tripartizione cervello rettile, limbico e corticale, oggi si è passati ad una visione molto più elaborata del nostro sistema nervoso centrale, che prende in considerazione non solo le varie aree del cervello con le relative funzioni, ma anche e sopratutto la relazione che esse instaurano tra loro.

Queste nuove scoperte influiscono notevolmente sui sistemi educativi e didattici, che muovendo da un'aggiornata concezione dell'uomo sviluppano approcci più adeguati al tempo in cui viviamo.

Ad esempio, per quanto riguarda l'apprendimento, la ricerca segnala da tempo l'importanza di temi come la gestione delle emozioni, lo sviluppo del linguaggio, l'educazione dell'attenzione, il movimento corporeo, i programmi di arrichimento pre-scolastici. 

Lo sviluppo di queste ricerche, nonché la loro applicazione e divulgazione, è al centro delle attività della Fondazione Paoletti e del suo Istituto di Ricerca.

La Fondazione Paoletti, attiva da 13 anni nella ricerca neuroscientifica e psicopedagogica, è specializzata nello sviluppo di tecnologie interiori applicate all'infanzia, alla scuola, alle relazioni d’aiuto, alle emergenze.

Negli anni la Fondazione ha realizzato programmi di arricchimento pre-scolastici, percorsi educativi residenziali per famiglie, laboratori didattici, programmi per la formazione di operatori sociali e insegnanti, ed è attiva dal 2004 con progetti di cooperazione internazionale.

Per saperne di più:
Tal Dotan Ben-Soussan, Istituto di ricerca Fondazione Paoletti
research@fondazionepatriziopaoletti.org

Segreteria Fondazione Paoletti
segreteria@fondazionepatriziopaoletti.org