E-learning

Il sapere è al tempo stesso l'esigenza e lo strumento essenziale dello sviluppo
La piattaforma e-learning di Fondazione Patrizio Paoletti è stata concepita e realizzata per sostenere e implementare i percorsi di lifelong learning che l'ente progetta e sviluppa in Italia e all'estero. Sulla piattaforma sono presenti contenuti ed esercizi fruibili in quattro differenti lingue per far fronte ad un utenza diversificata e diffusa, ad oggi, su quattro continenti. La piattaforma contiene un sapere pedagogico derivato dalle attività di ricerca (neuroscientifica, educativa, didattica e compilativa) che la fondazione promuove e persegue, i corsi sono seguiti da docenti e tutor specializzati. Sulla piattaforma si possono consultare materiali e testi specifici di Pedagogia per il Terzo Millennio, sistema pedagogico che opera per il miglioramento e lo sviluppo del potenziale di relazione tra gli individui.

Cerca per argomento

Store

  • Quando imparare è facile (PRODOTTO ESAURITO)

    Quando imparare è facile (PRODOTTO ESAURITO)
    Prezzo: 150,00 €

    Cos'è il kit "Quando imparare è facile"? E' un gioco didattico ideato......

    approfondisci
  • Tazza Red Heart

    Tazza Red Heart
    Prezzo: 10,00 €

    Vivi Appassionatamente, dillo da tutti! E se è vero che il buongiorno si vede dal mattino......

    approfondisci

Fondazione Patrizio Paoletti

progetti

Junior Training: Laboratorio sensoriale

Bookmark and Share
Junior Training: Laboratorio sensoriale

Il laboratorio sensoriale è un’attività atta a stimolare i sensi dei bambini, in modo da aumentarne la ricettività e la capacità di distinguere differenti percezioni. Viene condotto separatamente per le tre fasce di età di bambini (0-3, 3-6, 6-11) con i rispettivi genitori.

La sintesi metodologica su cui si struttura l'attività è Pedagogia per il terzo millennio.

SCOPRIRE CON I 5 SENSI

Attraverso i 5 sensi l’uomo apprende dal mondo
, costruisce l'esperienza e si impadronisce di essa per trasformarla nel suo laboratorio. La sua mente rielabora continuamente ciò che i sensi gli sottopongono passando dall’impressione (input sensoriale) all’esperire, alla traduzione in concetto astratto. La stimolazione dei sensi incrementa l’intelligenza, che è stratificazione dell’esperienza: più il bambino è stimolato in tutti i suoi canali sensoriali più dovrebbe essere in grado di apprendere in maniera veloce.

Con i materiali sensoriali è possibile orientare e aiutare i bambini a classificare le impressioni che si possono ricevere da ciascun senso: i colori, i suoni, i rumori, le forme e le dimensioni, i pesi, le sensazioni tattili, gli odori e i sapori conducono verso una nuova e più organizzata conoscenza del mondo. Permettendo ai bambini di sperimentarsi nel modo più neutro possibile, ognuno di loro troverà la propria dimensione.

I LABORATORI SENSORIALI

I materiali proposti in questi laboratori sono offerti come chiavi per aprire una porta all’esplorazione del mondo esterno, come una luce puntata su un particolare che permette di accorgersi di più cose.

Il genitore avrà la possibilità di accorgersi che, ponendosi in una neutralità partecipativa (molto diversa dalla non partecipazione), si possono continuamente stimolare e orientare i sensi durante i momenti di interazione con il bambino. In cucina, ad esempio, ci sono le spezie che possono servire per lavorare su sapori e odori, o vari tipi di impasto per lavorare sul tatto; in bagno ci sono i prodotti di bellezza, i saponi, il dentifricio, vari contenitori per giocare ai travasi con l’acqua ecc. tutti materiali che, se utilizzati consapevolmente, possono aumentare la gamma degli odori, dei sapori e delle sensazioni tattili conosciute.

In questo laboratorio, oltre a mostrare tutte queste possibilità presenti in ogni casa, si mostrerà la potenzialità di stoffe, spugne e materiali vari che possono essere facilmente reperiti e organizzati per creare un piccolo laboratorio sensoriale anche presso l’abitazione domestica.

L’obiettivo principale è quello di favorire e orientare la fantasia dei genitori, principali artefici del processo educativo del loro bambino, permettendo loro di accorgersi che ogni cosa e ogni momento possono essere utilizzati per potenziare i talenti innati del loro figlio.

TORNA ALLA PAGINA DEL JUNIOR TRAINING