E-learning

Il sapere è al tempo stesso l'esigenza e lo strumento essenziale dello sviluppo
La piattaforma e-learning di Fondazione Patrizio Paoletti è stata concepita e realizzata per sostenere e implementare i percorsi di lifelong learning che l'ente progetta e sviluppa in Italia e all'estero. Sulla piattaforma sono presenti contenuti ed esercizi fruibili in quattro differenti lingue per far fronte ad un utenza diversificata e diffusa, ad oggi, su quattro continenti. La piattaforma contiene un sapere pedagogico derivato dalle attività di ricerca (neuroscientifica, educativa, didattica e compilativa) che la fondazione promuove e persegue, i corsi sono seguiti da docenti e tutor specializzati. Sulla piattaforma si possono consultare materiali e testi specifici di Pedagogia per il Terzo Millennio, sistema pedagogico che opera per il miglioramento e lo sviluppo del potenziale di relazione tra gli individui.

Cerca per argomento

Store

  • 21 minuti. I saperi dell'eccellenza

    21 minuti. I saperi dell'eccellenza
    Prezzo: 20,00 €

    Collana: Sguardi sul futuro di Edizioni 3P Titolo: 21 minuti. I saperi dell'eccellenza Autore:......

    approfondisci
  • Biglietto "I Love You"

    Biglietto "I Love You"
    Prezzo: 2,00 €

    A San Valentino, diglielo con i regali del cuore! Rendi il tuo messaggio d'amore ancora più......

    approfondisci

Fondazione Patrizio Paoletti

progetti

Ricerca Psicopedagogica

Bookmark and Share
Ricerca Psicopedagogica

Fondazione Paoletti svolge ricerche in ambito psicopedagogico in collaborazione con partner nazionali ed internazionali:

- Università degli Studi di Padova, Facoltà di Psicologia, Laboratorio di ricerca ed intervento per l'orientamento alle scelte (La.r.i.o.s)
- International Hope Research Team
- Istituto per l’Educazione, la Ricerca e l’intervento Psicosociale (E.r.i.p.)
- Sapienza Università di Roma, Facoltà di Medicina e Psicologia: psicologia, pedagogia e servizio sociale

Progetti realizzati ed in corso:

Ambito: Formazione Continua per gli adulti
- "Inner design Technlogy, la ristrutturazione cognitiva dei processi emotivi"(2015- 2018). Progetto di ricerca azione sull’efficacia di strumenti per il cambiamento interiore del metodo "Pedagogia per il terzo millennio" per i servizi di Albero della Vita, svolto in collaborazione con Sapienza Università di Roma
- "Le competenze di insegnanti e educatori: strumenti di valutazione" (Lima e Iquitos in Perù. 2014-2017). Svolta in collaborazione con Università di Padova
- "Speranza, ottimismo, resilienza nelle professioni d’aiuto: uno studio cross-culturale" (2012-2013). Svolta in collaborazione con Università degli Studi di Padova, Facoltà di Psicologia, laboratorio La.r.i.o.s; Istituto per l’Educazione, la Ricerca e l’intervento Psicosociale (E.r.i.p.) e International Hope Research Team.
- "Ricerca sull'incremento delle competenze specifiche e trasverlsali attraverso il metodo PTM per le professioni educative" (2012). Svolta in collaborazione con Università degli Studi di Padova, Facoltà di Psicologia, laboratorio La.r.i.o.s; Istituto per l’Educazione, la Ricerca e l’intervento Psicosociale (E.r.i.p.) e International Hope Research Team.
- "To Educate Oneself to Educate: The Non for Profit Sector Recognizes and Rethinks Oneself in the Light of Third Millennium Challenges" (2013-14). Svolta in collaborazione con il La.r.i.o.s (Laboratorio di ricerca ed intervento per l'orientamento alle scelte) della Facoltà di Psicologia dell'Università degli Studi di Padova.

Ambito: Età Evolutiva
- "Lo spazio vuoto: L’importanza dell’attenzione genitoriale, della neutralità e dell’osservazione nella relazione genitore- bambino" (2015-2016). Svolta in collaborazione con Sapienza Università di Roma
- "Relazione tra insegnanti e bambino e ricadute sullo sviluppo delle capacità sociali e dell'apprendimento dell'allievo in età prescolare" (2012). Svolta in collaborazione con Sapienza Università di Roma, Facoltà di Medicina e Psicologia: psicologia, pedagogia e servizio sociale.

Ambito: di Studi Sociali
- "I giovani e il lavoro: prospettive e ricerche di senso" (2015-2016). Ricerca sociale, sondaggio sulle opinioni dei giovani italiani
- "Speranze, valori guida e progettualità nei giovani e loro sguardo sul futuro" (2012). Sondaggio d'opinione svolto dall'Istituto di ricerca in neuroscienze, educazione e didattica della Fondazione Paoletti.