Crescere nell'Eccellenza (PRODOTTO ESAURITO)

Collana: I problemi dell'educazione di Armando Editore Titolo: Crescere......

Braccialetti Vivi Appassionatamente

Una coppia di braccialetti per sostenere l'educazione nel mondo e per ricordaci di vivere......

progetti

Ricerca Psicopedagogica

Ricerca Psicopedagogica

Fondazione Paoletti svolge ricerche in ambito psicopedagogico in collaborazione con partner nazionali ed internazionali:

- Università degli Studi di Padova, Facoltà di Psicologia, Laboratorio di ricerca ed intervento per l'orientamento alle scelte (La.r.i.o.s)
- International Hope Research Team
- Istituto per l’Educazione, la Ricerca e l’intervento Psicosociale (E.r.i.p.)
- Sapienza Università di Roma, Facoltà di Medicina e Psicologia: psicologia, pedagogia e servizio sociale

Progetti realizzati ed in corso:

Ambito: Formazione Continua per gli adulti
"Speranza, ottimismo, resilienza nelle professioni d’aiuto: uno studio cross-culturale" (2012-2013), svolta in collaborazione con Università degli Studi di Padova, Facoltà di Psicologia, laboratorio La.r.i.o.s; Istituto per l’Educazione, la Ricerca e l’intervento Psicosociale (E.r.i.p.) e International Hope Research Team.
"Ricerca sull'incremento delle competenze specifiche e trasverlsali attraverso il metodo PTM per le professioni educative" (2012), svolta in collaborazione con Università degli Studi di Padova, Facoltà di Psicologia, laboratorio La.r.i.o.s; Istituto per l’Educazione, la Ricerca e l’intervento Psicosociale (E.r.i.p.) e International Hope Research Team.
"To Educate Oneself to Educate: The Non for Profit Sector Recognizes and Rethinks Oneself in the Light of Third Millennium Challenges" (2013-14), svolta in collaborazione con il La.r.i.o.s (Laboratorio di ricerca ed intervento per l'orientamento alle scelte) della Facoltà di Psicologia dell'Università degli Studi di Padova.

Ambito: Età Evolutiva
"Relazione tra insegnanti e bambino e ricadute sullo sviluppo delle capacità sociali e dell'apprendimento dell'allievo in età prescolare" (2012), svolta in collaborazione con Sapienza Università di Roma, Facoltà di Medicina e Psicologia: psicologia, pedagogia e servizio sociale.

Ambito: di Studi Sociali
"Speranze, valori guida e progettualità nei giovani e loro sguardo sul futuro" (2012), sondaggio d'opinione svolto dall'Istituto di ricerca in neuroscienze, educazione e didattica della Fondazione Paoletti.