Tazza Vivi Appassionatamente

Vivi Appassionatamente, dillo da tutti! E se è vero che il buongiorno si vede dal mattino......

Pergamene per battesimi e matrimoni

Per attribuire un valore ancora più profondo ai momenti più veri e importanti della......

progetti

Ricerca Psicopedagogica

Ricerca Psicopedagogica

Fondazione Paoletti svolge ricerche in ambito psicopedagogico in collaborazione con partner nazionali ed internazionali:

- Università degli Studi di Padova, Facoltà di Psicologia, Laboratorio di ricerca ed intervento per l'orientamento alle scelte (La.r.i.o.s)
- International Hope Research Team
- Istituto per l’Educazione, la Ricerca e l’intervento Psicosociale (E.r.i.p.)
- Sapienza Università di Roma, Facoltà di Medicina e Psicologia: psicologia, pedagogia e servizio sociale

Progetti realizzati ed in corso:

Ambito: Formazione Continua per gli adulti
- "Inner design Technlogy, la ristrutturazione cognitiva dei processi emotivi"(2015- 2018). Progetto di ricerca azione sull’efficacia di strumenti per il cambiamento interiore del metodo "Pedagogia per il terzo millennio" per i servizi di Albero della Vita, svolto in collaborazione con Sapienza Università di Roma
- "Le competenze di insegnanti e educatori: strumenti di valutazione" (Lima e Iquitos in Perù. 2014-2017). Svolta in collaborazione con Università di Padova
- "Speranza, ottimismo, resilienza nelle professioni d’aiuto: uno studio cross-culturale" (2012-2013). Svolta in collaborazione con Università degli Studi di Padova, Facoltà di Psicologia, laboratorio La.r.i.o.s; Istituto per l’Educazione, la Ricerca e l’intervento Psicosociale (E.r.i.p.) e International Hope Research Team.
- "Ricerca sull'incremento delle competenze specifiche e trasverlsali attraverso il metodo PTM per le professioni educative" (2012). Svolta in collaborazione con Università degli Studi di Padova, Facoltà di Psicologia, laboratorio La.r.i.o.s; Istituto per l’Educazione, la Ricerca e l’intervento Psicosociale (E.r.i.p.) e International Hope Research Team.
- "To Educate Oneself to Educate: The Non for Profit Sector Recognizes and Rethinks Oneself in the Light of Third Millennium Challenges" (2013-14). Svolta in collaborazione con il La.r.i.o.s (Laboratorio di ricerca ed intervento per l'orientamento alle scelte) della Facoltà di Psicologia dell'Università degli Studi di Padova.

Ambito: Età Evolutiva
- "Lo spazio vuoto: L’importanza dell’attenzione genitoriale, della neutralità e dell’osservazione nella relazione genitore- bambino" (2015-2016). Svolta in collaborazione con Sapienza Università di Roma
- "Relazione tra insegnanti e bambino e ricadute sullo sviluppo delle capacità sociali e dell'apprendimento dell'allievo in età prescolare" (2012). Svolta in collaborazione con Sapienza Università di Roma, Facoltà di Medicina e Psicologia: psicologia, pedagogia e servizio sociale.

Ambito: di Studi Sociali
- "I giovani e il lavoro: prospettive e ricerche di senso" (2015-2016). Ricerca sociale, sondaggio sulle opinioni dei giovani italiani
- "Speranze, valori guida e progettualità nei giovani e loro sguardo sul futuro" (2012). Sondaggio d'opinione svolto dall'Istituto di ricerca in neuroscienze, educazione e didattica della Fondazione Paoletti.