T-Shirt Vivi Appassionatamente Uomo

Vivi Appassionatamente, dillo a tutti! Acquistando la maglietta della fondazione Paoletti non solo......

Mediazione

Disponibile nelle seguenti lingue: italiano, inglese, spagnolo, francese, portoghese Collana:......

progetti

Un Nido per Pollicino

Un Nido per Pollicino

Fondazione Patrizio Paoletti collabora con il Policlinico di Bari proponendo al personale medico ed infermieristico del reparto di neonatologia prenatale dell’ospedale un “Corso di formazione in Comunicazione relazionale”, secondo il metodo "Pedagogia per il Terzo Millennio".

Il percorso didattico rientra nel progetto “Un nido per Pollicino” della Fondazione Albero della Vita.

Negli ultimi quindici anni, lo sviluppo di sofisticate tecniche mediche ha fatto sì che il tasso di sopravvivenza dei bambini nati prematuri (ogni anno ne nascono circa 5.500 in Italia) raggiungesse circa l’80%. Ma quello della nascita pre-termine rimane un evento emotivamente difficile da affrontare per i genitori.

Il rifiuto o la colpevolizzazione sono reazioni molto frequenti tra i genitori di questi bambini. Tali risposte negative possono ledere il benessere mentale della coppia e il rapporto con il bambino: la percentuale di divorzi superiore alla norma tra i genitori di neonati prematuri e il maggior numero di abusi sui minori riscontrato in queste famiglie ne rappresentano una triste conferma.

E’ importante, allora, che il personale medico sia capace di comunicare correttamente con i genitori, aiutandoli a produrre risposte positive in questo delicato momento.

L’intervento formativo della Fondazione Patrizio Paoletti presso il reparto di Terapia Intensiva Neonatale (TIN) del Policlinico di Bari ha l’obiettivo di migliorare la qualità del sostegno alle famiglie dei bambini nati pre-termine, creando le condizioni più idonee ad una corretta comunicazione tra il personale ospedaliero (medico e paramedico) e i genitori, in particolare sui temi più delicati (le malformazioni, il rischio di morte, il tempo di permanenza del bambino presso la terapia intensiva).

Fondazione Paoletti propone al personale del Policlinico due moduli didattici (lezioni frontali ed esercitazioni pratiche simulate per il totale di 12 ore) focalizzati sulle tematiche della comunicazione relazionale nel contesto della TIN, dell’empatia, degli effetti di una corretta comunicazione sui meccanismi del comportamento e di una positiva presenza dei genitori nei reparti TIN sul corretto sviluppo psico-evolutivo del bambino.

Formazione pedagogica   |   Un nido per Pollicino   |   Policlinico di Bari