E-learning

Il sapere è al tempo stesso l'esigenza e lo strumento essenziale dello sviluppo
La piattaforma e-learning di Fondazione Patrizio Paoletti è stata concepita e realizzata per sostenere e implementare i percorsi di lifelong learning che l'ente progetta e sviluppa in Italia e all'estero. Sulla piattaforma sono presenti contenuti ed esercizi fruibili in quattro differenti lingue per far fronte ad un utenza diversificata e diffusa, ad oggi, su quattro continenti. La piattaforma contiene un sapere pedagogico derivato dalle attività di ricerca (neuroscientifica, educativa, didattica e compilativa) che la fondazione promuove e persegue, i corsi sono seguiti da docenti e tutor specializzati. Sulla piattaforma si possono consultare materiali e testi specifici di Pedagogia per il Terzo Millennio, sistema pedagogico che opera per il miglioramento e lo sviluppo del potenziale di relazione tra gli individui.

Cerca per argomento

Store

  • Coppia di candele natalizie 25 cm

    Coppia di candele natalizie 25 cm
    Prezzo: 10,00 €

    Quest'anno a Natale moltiplica il valore del tuo regalo! Lavorate a mano dai giovani del nostro......

    approfondisci
  • Tazza: "Avere un obiettivo, tracciare la rotta..." (PRODOTTO ESAURITO)

    Tazza: "Avere un obiettivo, tracciare la rotta..." (PRODOTTO ESAURITO)
    Prezzo: 8,00 €

    (PRODOTTO MOMENTANEAMENTE ESAURITO) Tazza da collezione 21Minuti - I saperi dell'eccellenza A......

    approfondisci

Fondazione Patrizio Paoletti

progetti
home / Progetti / Scuole nel Mondo

Scuole nel Mondo

Bookmark and Share
Scuole nel Mondo

EDUCAZIONE, SALUTE E CIBO

Scuole nel mondo è un programma internazionale che promuove l'educazione nei paesi a basso e medio reddito attraverso interventi scolastici, sanitari, alimentari e formativi.

L'Unesco e le Nazioni Unite hanno individuato nella scuola e nell'educazione un importante fattore per sconfiggere e prevenire la povertà. E' necessario quindi partire dai bambini, ma la condizione dell'infanzia è drammatica in molti luoghi del mondo, basti pensare che:

  • 19.000 bambini al di sotto dei 5 anni muoiono ogni giorno per cause facilmente prevenibili
  • 2 milioni di bambini muoiono ogni anno per dissenteria
  • 67 milioni di bambini e 72 milioni di adolescenti non vanno a scuola, molti di più sono quelli che l'hanno abbandonata
  • 776 milioni è il numero di analfabeti nel mondo, i due terzi sono donne e bambine

Scuole nel Mondo è un programma attivo dal 2004 con il quale Fondazione Paoletti realizza insediamenti scolastici in paesi e territori in cui povertà, guerre, calamità naturali inibiscono lo sviluppo sociale. Il progetto punta, nello specifico, alla riqualificazione di strutture scolastiche, all’alfabetizzazione, alla scolarizzazione e all’assistenza sanitaria dell’infanzia (con personale locale). 

Scuole nel mondo con i suoi progetti ha raggiunto oltre 138.000 persone, di cui 91.272 bambini, ha formato 3.026 educatori ed insegnanti e garantito dal 2009 oltre 1.297.447 pasti. I nostri programmi sono oggi attivi ad Haiti (Port au Prince), in Perù (Lima e Amazzonia), Brasile (Rio de Janeiro), Congo (Kinshasa), India (Ernakulam), Indonesia (Banda Aceh) e Israele (Ashkelon). 

Nel 2008, un gruppo di attivi sostenitori ha fondato New Life for Children Onlus, che oggi realizza il programma in partnership con la Fondazione Paoletti.  

CLICCA E SCOPRI TUTTI I PROGETTI ATTIVI OGGI.



Per saperne di più:
Segreteria FondazionePaoletti
segreteria@fondazionepatriziopaoletti.org