Tazza: "Credo fermamente nella..." (PRODOTTO ESAURITO)

PRODOTTO MOMENTANEAMENTE ESAURITO Tazza da collezione 21Minuti - I saperi dell'eccellenza A......

T-shirt l'Amore si Impara Donna Arancione (PRODOTTO ESAURITO)

PRODOTTO TEMPORANEAMENTE ESAURITO “Non esistono formule né metodi: solo amando......

India: impulsi contro l'analfabetismo e le disuguaglianze sociali

di CIRO SCATEGNI

Scheda sintetica progetti

PROGETTO 1 (concluso)
Progetto: Presidio sanitario a supporto della Saint Paul School Centre Jalpaiguri district
Territorio: Distretto di Jalpaiguri (West Bengal)
Località: Dhupguri
Ass. sanitaria: attivata
Riqualificazione scuola: conclusa
Formazione: attivata
Beneficiari: Del progetto beneficiano, annualmente, circa 5.000 persone appartenenti ai 5 villaggi dell'area di Dhupguri
Responsabile locale: Padre Marcel A. Fernandez

PROGETTO 2
Progetto 2: Miglioramento delle condizioni di educabilità e completamento ciclo formativo del Chris Cappell College, Ernakulam district
Territorio: Distretto di Ernakulam (Kerala)
Località: Ernakulam
Ass. sanitaria: attivata
Formazione: attivata
Beneficiari: 325 studenti del Chris Cappell College
Responsabile locale: Padre Kuriakose Chandanaparambil

Definita dal presidente americano Obama come una “potenza economica a pieno titolo”, l’India rappresenta oggi uno dei Paesi più popolosi (1.205.073.612 di abitanti stimati a luglio 2011), moderni e a rapida crescita (con un tasso del 7% annuo). Le riforme neoliberiste degli anni Novanta hanno portato il Paese tra i big mondiali della competizione sui mercati, facendo schizzare il suo Pil a 2.004,2 miliardi di dollari nel 2012. Ma ciò che è vero per gli aspetti economici, non segue sul piano del benessere sociale. Le diseguaglianze e il divario tra Pil aggregato e Pil pro capite tengono ancora lontana l'India dagli standard di vita occidentali.

Povertà, denutrizione, analfabetismo interessano ancora buona parte della popolazione, in particolar modo i bambini. L'India ha uno dei tassi di mortalità infantile più alti al mondo: 1,73 milioni di bambini (1 ogni 20 secondi) muoiono ogni anno prima del quinto compleanno a causa di malattie facilmente curabili, come dissenteria e polmonite. Le disuguaglianze sociali e geografiche fanno sì che nelle aree rurali la mortalità infantile raggiunga tassi altissimi.

Il diritto all’educazione non è garantito, soprattutto nelle aree lontane dai centri urbani. Ad oggi, oltre 35 milioni di bambini tra i 6 e i 14 anni non hanno accesso all’istruzione primaria. Il 25,4% dei bambini abbandona prematuramente la scuola primaria, il 46% degli studenti la scuola media. I motivi principali dell’abbandono scolastico sono il bisogno di integrare il reddito familiare attraverso un impiego, o un lavoro domestico, e le spese troppo elevate per la scolarizzazione.

Gli insegnanti, dal canto loro, sono poco preparati ad affrontare queste problematiche e non in grado di fornire un’educazione di qualità. Si è stimato che nel 2005 in India ci fossero più di 240.000 insegnanti non qualificati.

Se povertà, salute e carenza di formazione pedagogica sono la principale causa di mancato accesso all’istruzione per tanti bambini indiani, proprio su queste problematiche è fondamentale intervenire. Dal 2005 Fondazione Patrizio Paoletti lo fa tramite programmi di scolarizzazione, assistenza sanitaria e formazione pedagogica nell’area rurale di Dhupguri e a Calcutta, nella regione del Bengala Occidentale, e nel distretto di Ernakulam, nella regione del Kerala.

Arginare l’analfabetismo e dare impulso all’educazione rappresentano oggi traguardi importanti per l’India: agganciare al suo sviluppo economico uno sviluppo umano fondato sulla qualità del sistema educativo è l’obbiettivo che il mondo chiede di raggiungere a questo paese oggi. Insieme a tutti i suoi sostenitori, Fondazione Patrizio Paoletti è lieta di poter offrire un contributo significativo in questa direzione.

Sostieni il progetto

Torna a tutti i progetti