E-learning

Il sapere è al tempo stesso l'esigenza e lo strumento essenziale dello sviluppo
La piattaforma e-learning di Fondazione Patrizio Paoletti è stata concepita e realizzata per sostenere e implementare i percorsi di lifelong learning che l'ente progetta e sviluppa in Italia e all'estero. Sulla piattaforma sono presenti contenuti ed esercizi fruibili in quattro differenti lingue per far fronte ad un utenza diversificata e diffusa, ad oggi, su quattro continenti. La piattaforma contiene un sapere pedagogico derivato dalle attività di ricerca (neuroscientifica, educativa, didattica e compilativa) che la fondazione promuove e persegue, i corsi sono seguiti da docenti e tutor specializzati. Sulla piattaforma si possono consultare materiali e testi specifici di Pedagogia per il Terzo Millennio, sistema pedagogico che opera per il miglioramento e lo sviluppo del potenziale di relazione tra gli individui.

Cerca per argomento

Store

  • Tazza: "La felicità altrui è..."

    Tazza: "La felicità altrui è..."
    Prezzo: 8,00 €

    Tazza da collezione 21Minuti - I saperi dell'eccellenza A colazione lasciati ispirare......

    approfondisci
  • T-Shirt Vivi Appassionatamente uomo

    T-Shirt Vivi Appassionatamente uomo
    Prezzo: 20,00 €

    Vivi Appassionatamente, dillo a tutti! Acquistando la maglietta della fondazione Paoletti non solo......

    approfondisci

Fondazione Patrizio Paoletti

news

News

Bookmark and Share
Ragazzi della luce, una scuola di vita in Israele
Ragazzi della luce, una scuola di vita in Israele

di CIRO SCATEGNI

Scheda sintetica

Progetto: Ragazzi della luce
Luogo: Ashkelon, Negev Occidentale
In campo con: formazione professionale
Beneficiari: 175 ragazzi ospitati nel progetto e accompagnati nella ricerca di un lavoro
Beneficiari complessivi: 5.098
Responsabile locale: Ran Oren

Dal 2005 ad oggi, oltre 150 adolescenti di strada e a rischio devianza hanno potuto imparare un mestiere e oggi lavorano stabilmente, conducendo una vita completamente nuova e autonoma. Sono i risultati del laboratorio di pace “Ragazzi della luce”, progetto sociale della Fondazione Paoletti in Israele.

Dopo 7 anni di lavoro nella città di Gerusalemme, all’inizio del 2013 il laboratorio di candele artigianali in cui formiamo questi ragazzi è stato ampliato e trasferito nel comune di Ashkelon. Così il progetto di pace cresce in un edificio più spazioso, che può accogliere 50 adolescenti ogni anno, contro i 15 che poteva ospitare la vecchia sede.
"Ragazzi della luce" è un laboratorio per la produzione e la vendita di candele artigianali che accoglie ragazzì di origine araba e israeliana che si trovano in condizioni di grave povertà economica e culturale, che sono orfani o sono stati allontanati dalle famiglie. Per molti di loro la strada resta l’unica fonte di sopravvivenza.

Nel laboratorio, la luce diventa simbolo concreto di una nuova speranza. Grazie a questo laboratorio per la produzione di candele artigianali, tantissimi adolescenti possono ri-costruirsi un futuro sicuro attraverso un percorso di crescita umana che fornisce anche una remunerazione economica che permette loro una certa indipendenza. Il loro contributo sociale, risultato di una profonda esperienza di vita e di una formazione professionale e interculturale, diventa fondamentale per la costruzione di ponti di pace in Israele-Palestina.

Sostieni il progetto

Torna a tutti i progetti