E-learning

Il sapere è al tempo stesso l'esigenza e lo strumento essenziale dello sviluppo
La piattaforma e-learning di Fondazione Patrizio Paoletti è stata concepita e realizzata per sostenere e implementare i percorsi di lifelong learning che l'ente progetta e sviluppa in Italia e all'estero. Sulla piattaforma sono presenti contenuti ed esercizi fruibili in quattro differenti lingue per far fronte ad un utenza diversificata e diffusa, ad oggi, su quattro continenti. La piattaforma contiene un sapere pedagogico derivato dalle attività di ricerca (neuroscientifica, educativa, didattica e compilativa) che la fondazione promuove e persegue, i corsi sono seguiti da docenti e tutor specializzati. Sulla piattaforma si possono consultare materiali e testi specifici di Pedagogia per il Terzo Millennio, sistema pedagogico che opera per il miglioramento e lo sviluppo del potenziale di relazione tra gli individui.

Cerca per argomento

Store

  • T-Shirt Vivi Appassionatamente Donna (PRODOTTO ESAURITO)

    T-Shirt Vivi Appassionatamente Donna (PRODOTTO ESAURITO)
    Prezzo: 20,00 €

    PRODOTTO TEMPORANEAMENTE ESAURITO Vivi Appassionatamente, dillo a tutti! Acquistando la......

    approfondisci
  • Tazza: "Non serve parlare del problema..."  (PRODOTTO ESAURITO)

    Tazza: "Non serve parlare del problema..." (PRODOTTO ESAURITO)
    Prezzo: 8,00 €

    (PRODOTTO MOMENTANEAMENTE ESAURITO) Tazza da collezione 21Minuti - I saperi dell'eccellenza (MINI......

    approfondisci

Fondazione Patrizio Paoletti

news
home / elenco news / Come raggiungere l'equilibrio mente-corpo per vivere meglio

News

Bookmark and Share
Come raggiungere l'equilibrio mente-corpo per vivere meglio
Come raggiungere l'equilibrio mente-corpo per vivere meglio

di CIRO SCATEGNI

Ti sei mai fermato a considerare quali reazioni avvengono nel tuo corpo in conseguenza di ciò che pensi o provi in un determinato momento?

Ereditiamo dal passato una tendenza culturale che ci spinge a considerare ben distinti i segnali che ci arrivano dal corpo e i nostri pensieri ed emozioni. Eppure sono ormai tantissime le evidenze scientifiche del fatto che il nostro corpo e la nostra mente siano in continua influenza reciproca, un tutt’uno che genera l’uomo nella sua unità somato-psichica. Esistono prove, ad esempio, dell’esistenza di una “mente” nelle cellule del corpo: il cervello rilascia nel flusso sanguigno i neuropeptidi (definiti anche “molecole di emozioni”), che influiscono sul funzionamento di tutto l’organismo, comunicando con le singole cellule.

Il corpo ha sempre una sua componente mentale ed emotiva e la mente ha una sua componente corporea. Solo per fare qualche esempio:

- Se sei arrabbiato… secondo i ricercatori della Ohio State University, si verifica un aumento improvviso delle citochine, le molecole immunitarie che scatenano le infiammazioni.
Se sei stressato... una nociva miscela di ormoni dello stress, che comprendono adrenalina ed epinefrina, circola in tutto il corpo. Nel corso del tempo, si è scoperto che gli ormoni dello stress compromettono il sistema immunitario, indeboliscono gli organi, costringono il corpo a interrompere i processi di riparazione e ricostruzione a lungo termine, accelerano il processo di invecchiamento e ti rendono più incline a sviluppare patologie croniche.
- Se sei grato e riconoscente… alcuni aspetti del tuo sistema immunitario raddoppiano quasi il loro effetto, guarisci più rapidamente grazie a una maggiore ossigenazione dei tessuti e c’è un impatto positivo sulla “coerenza” del ritmo cardiaco, che a sua volta può sortire un effetto positivo “a cascata” su molti altri organi essenziali.
- Se sei innamorato… secondo una ricerca dell’Università di Pavia aumentano i livelli del fattore di crescita delle cellule nervose (Nerve Grow Factor - NGF). Una più intensa crescita di tali cellule contribuisce al ripristino del sistema nervoso e migliora la memoria. L’amore è stato collegato anche alla riduzione del dolore, un cuore più sano e una vita più lunga.

E' fondamentale quindi considerare mente e corpo come le facce di una stessa medaglia: mentre ne stiamo osservando una non dobbiamo mai dimenticare che esiste anche l’altra, che in quel momento sta determinando il nostro benessere. Ciò vuol dire che, in situazioni armoniche, un corpo sano porta effetti benefici nella psiche e allo stesso tempo una mente equilibrata produce a cascata effetti benefici sul corpo.

Come raggiungere l'equilibrio giusto?

Devi imparare a trovare il tuo personalissimo equilibrio (ognuno ha il suo!). Il passo fondamentare è acquisire consapevolezza di te stesso e delle tue emozioni, per capire come queste esercitano un impatto sul tuo corpo. Quando comprenderai fino in fondo questa reciproca influenza, ti troverai naturalmente in una posizione di gran lunga migliore per orientare attivamente la tua salute e benessere fisico.

Non spaventarti! Ci sono tecniche e strumenti specifici, fondati su conoscenze scientifiche, che ti aiuteranno a raggiungere questa consapevolezza più profonda di te stesso. Il 22, 23 e 24 settembre è in programma a Roma un workshop intensivo multidisciplinare, un'esperienza formativa ideata dai professionisti della Fondazione Paoletti per orientare il tuo dialogo interno e aiutarti a raggiungere quest'obbiettivo. Nel corso dei tre giorni saranno affrontatati, in particolare, gli aspetti legati alla gestione della rabbia e del senso di colpa e delle possibili ripercussioni sull’equilibrio generale della persona.

SCOPRI DI PIU' E ISCRIVITI ON-LINE

Per maggiori informazioni:
eventi@fondazionepatriziopaoletti.org
Tel. 06 8082599