T-Shirt Vivi Appassionatamente Donna (PRODOTTO ESAURITO)

PRODOTTO TEMPORANEAMENTE ESAURITO Vivi Appassionatamente, dillo a tutti! Acquistando la......

JTF 2017 - Famiglia 4 componenti

Junior Training Family ? il Campus internazionale per la famiglia pensato dai professionisti della......

Siria: un progetto educativo per i profughi di una guerra infinita

di CIRO SCATEGNI

Scheda sintetica progetto

Territorio: Confine turco-siriano
Località: Kilis
Formazione: attivata
Beneficiari: 350 bambini e adulti profughi della zona di Aleppo (Siria)

La guerra in Siria, nata come guerra civile nel marzo del 2011, dura ormai da oltre 5 anni e ha assunto enormi proporzioni. A causa della posizione strategica del Paese infatti, della sua composizione etnica e delle sue risorse, il conflitto ha coinvolto gli Stati confinanti e l'intera comunità internazionale. La violenza è dilagata ovunque nel Paese, raggiungendo case, scuole, ospedali, cliniche, parchi gioco e luoghi di preghiera.

Ad oggi è impossibile fare una stima precisa delle vittime causate da questa guerra (a dicembre erano 370.000 secondo l'Osservatorio Siriano sui Diritti Umani, 470.000 per il Syrian Center for Policy Research), ma ciò che è certo è che ha causato quasi 5 milioni di profughi. Tantissimi di loro sono bambini che hanno dovuto rinunciare alla scuola e crescere in fretta; migliaia sono nati già profughi.

Fondazione Paoletti, in collaborazione con New Life for Children e Amal for Education, ha attivato un progetto pedagogico a Kilis, una città al confine turco-siriano che accoglie circa 45.000 profughi in fuga dalla zona di Aleppo.

L'intervento, partito nel 2016, è realizzato per fornire supporto pedagogico a educatori e operatori del centro educativo “Bayt Al Amal” (la casa della speranza). Questa struttura, coordinata da Amal for Education, è nata per fornire a bambini e adulti rifugiati siriani un centro della vita sociale ed educativa. Qui educatori, insegnanti e operatori lavorano quotidianamente in un contesto di forte emergenza per offrire servizi a 350 rifugiati: programmi specifici di catch-up per i bambini che hanno perso anni scolastici a causa della guerra, corsi gratuiti di alfabetizzazione all'arabo, lingua turca, inglese, ma anche arte, disegno, pittura, musica, calligrafia araba, lettura e scrittura di favole, video educativi e ricreativi nelle tre lingue, proiezione di cartoni animati arabi e seminari per gli insegnanti di formazione linguistica.

Sostieni il progetto

Torna a tutti i progetti