Biglietto o e-card "Dona un sorriso"

Rendi unico e ricco di valore il tuo augurio di Natale alle persone care con i biglietti natalizi e......

Bomboniere solidali - Special Pack

Stai organizzando il tuo matrimonio, la tua laurea, il battesimo o la comunione di tuo......

la_fondazione
home / La fondazione / Patrizio Paoletti

Patrizio Paoletti

Patrizio Paoletti

Patrizio Paoletti, con più di venticinque anni di impegno in ambito formativo, è in Europa tra i massimi esperti di comunicazione relazionale. Imprenditore di successo, ha posto al centro del suo lavoro i processi connessi a sostenibilità, innovazione ed eccellenza.

Si laurea nel 1983 presso l’Accademia delle Belle Arti di Napoli, successivamente i suoi studi e il lavoro nell’ambito artistico e pubblicitario lo portano a coltivare un particolare interesse per il mondo della comunicazione, elemento che segnerà fortemente le scelte della sua vita.

L’interesse per le domande fondamentali che riguardano l’uomo e la complessità del suo esistere lo portano a individuare nel 1984 una delle aree di maggiore criticità per lo sviluppo e la crescita sociale: la sostenibilità, elemento indispensabile per un corretto processo evolutivo della persona, del suo agire, del tessuto sociale con il quale l’individuo è indissolubilmente connesso. Ha sviluppato molti programmi didattici ed educativi finalizzati allo sviluppo delle capacità che supportano i processi di apprendimento continuo.

E’ fondatore di alcune realtà che operano da anni nel campo dell’assistenza, dei minori in difficoltà, dell’educazione e della ricerca.

E’ membro di alcuni comitati e commissioni scientifiche, come ad esempio il Comitato Scientifico dell'International Child Welfare Forum 2012 e di Fondazione Progetto Arca, .

Da sempre attento ai processi educativi ha pubblicato per diversi editori, tra cui Armando, una serie di testi sui nuovi orizzonti dell'educazione e della didattica.

Lifelong learning, l'apprendimento oggi è una costante

Nella società della conoscenza l'apprendimento è una componente permanente della propria attività e del proprio sviluppo personale. Paoletti è attivo da anni nel campo dell' educazione permanente e ha sviluppato diversi programmi per l'apprendimento continuo.

21minuti - I saperi dell’eccellenza: educational training per condividere modelli di eccellenza e sostenibilità (dal 2009)
Visione & Creatività: educational training per l’implemento della creatività e dell'intuizione (dal 2008)
Il Coraggio di Vincere: seminario su tecniche motivazionali e comunicazione (dal 2007)
Comprendere le emozioni: seminario sull’intelligenza emotiva e il potenziamento delle competenze relazionali (dal 2007)
Crea il tuo destino: seminario sulla gestione del tempo e sviluppo dell’intelligenza emotiva (dal 2003)
Master in Sistema Ina (istruzioni neuro associative): tecniche di comunicazione personale e interpersonale (dal 2002)
Junior training: percorso per genitori e figli per “dare ai propri figli un’educazione eccellente”  (dal 2000)
Sviluppo e Comunicazione: corso per manager  e top manager che desiderano migliorare la capacità di potenziamento del proprio team (dal 2000)
Rendi la tua vita straordinaria: seminario sulla comunicazione (dal 1999)
Accademy of Life: programma per la formazione continua (dal 1990)
Pedagogia per il Terzo Millennio: formazione continua per genitori ed educatori basato sulle idee di mediazione traslazione e normalizzazione (dal 1990)

Gli incontri con le università ed i congressi

Nella su attività di relatore internazionale, Paoletti negli anni ha tenuto workshop e/o collaborato con diverse università ed enti attivi nel campo dell'educazione e della ricerca in Italia e all'estero:

2014
- "La scuola che cambia il mondo" - Giornata scientifica patrocinata dal Ministero degli Affari Esteri e dal Ministero dello Sviluppo Economico e realizzata in collaborazione con Sapienza Università di Roma, Università degli Studi di Padova, Ambasciata della Repubblica Democratica del Congo in Italia e con l’International Hope Research Team - Sapienza Università di Roma
- "Responsabilità e resilienza, un dialogo pedagogico a partire dalle neuroscienze" - Giornata scientifica realizzata in collaborazione con la Società Italiana di Neuroetica e Filosofia delle Neuroscienze - Padova, Teatro Ruzante
- "World Congress Square of Opposition" - Congresso internazionale - Roma, Pontificia Università Lateranense
- "Speranza, fiducia e progettualità nelle opinioni dei giovani italiani” - Giornata di studi realizzata in collaborazione con la Sapienza Università di Roma - Sapienza Università di Roma

2013

- "Human Inner Design" - Conferenza internazionale - Bruxelles, Parlamento Europeo
- "Eurochild Conference" - Conferenza internazionale annuale della rete Eurochild con tema “Building an inclusive Europe – the contribution of children’s participation” - Milano
- "Human Nature: Soul, Mind and Body" - Convegno internazionale patrocinato dal Ministero dello Sviluppo Economico e realizzato in collaborazione con la Sapienza Università di Roma, l'Università degli Studi di Cassino e l'Università di Roma Tre - Sapienza Università di Roma
- Tour internazionale “21 Riflessioni sulla gratitudine” – Milano, Roma, Padova, Tel Aviv, Locarno, Catanzaro
- First International Conference on Mindfulness: “The Mindful Learning - The Quadrato Motor Training Technique” (American Health and Wellness Institute) - Università La Sapienza di Roma

2012
- International Forum for Child Welfare (IFCW, Fondazione Paoletti, Fondazione L’Albero della Vita) - Napoli, Centro Congressi della Stazione Marittima
- Sguardi oltre, i ragazzi riprendono le periferie (Fondazione L’Albero della Vita) - Roma, sede Garante Nazionale per i Diritti dell’Infanzia
- International Hope Research Team, Avvio gruppo di ricerca su speranza, resilienza, ottimismo, promosso da Larios, in collaborazione con Università degli Studi di Padova
- Attivazione protocolli di ricerca Fondazione Paoletti, Università La Sapienza, Azienda Ospedaliera S. Andrea per l’indagine sulla relazione tra movimento e cognizione e malattie neurodegenerative

2011
- Left Behind: The impact of economic migration on children left behind and their family (Eurochild, Fondazione Paoletti, Fondazione L’Albero della Vita) - Parlamento Europeo, Bruxelles
- Saperi in rete, promuovere una cultura dei diritti dell’infanzia (Fondazione Paoletti e Fondazione L’Albero della Vita) - Università La Sapienza di Roma
- Forum della Comunicazione - Auditorium Parco della Musica, Roma
- Modellare l’Eccellenza - Tor Vergata, Seconda Università di Roma

2010
- Tavola rotonda sulle nuove frontiere della cooperazione internazionale. Presso le aule del senato accademico e degli organi collegiali del rettorato - Università La Sapienza di Roma
- Left Behind. La famiglia transnazionale e gli orfani bianchi, Palazzo Stelline Milano - Commissione Europea, Fondazione L'Albero della Vita, Fondazione Paoletti
- XII Congresso Internazionale sull'Orientamento, anche membro del comitato scientifico - Università degli Studi di Padova
- Protocolli di ricerca: Laboratorio di Ricerca ed Intervento per l'Orientamento alle Scelte - Università degli Studi di Padova
- Muoversi comunicare, avere successo: riflessioni sulla felicità, aula magna - Università La Sapienza di Roma
- XVI Convegno internazionale L'umanità e la professionalità del counselor - Preopos, Faip, National Board for Certified Counselors

2009
- Le dimensioni della comunicazione: cosa c'è dopo il successo, aula magna - La Sapienza, Università di Roma
- Attivazione dei protocolli per la ricerca nell'ambito della self efficacy - Università degli Studi di Padova
- Attivazione nuovi protocolli per la ricerca neuroscientifica - Bar Ilan University, Faculty of Neuroscience (Israele)

2008
- La comunicazione sensibile: per raggiungere il successo - Università degli Studi di Bari
- Protocolli per la realizzazione del Master Sabb in E-Learning e New Media - Università degli Studi di Perugia
- Avvio dei protocolli per ricerca neuroscientifica - Bar Ilan University, Faculty of Neuroscience (Israele)

2007
- Convegno Internazionale Autism and our future. In collaborazione con Autism Research Institute e Associazione per la Ricerca in Europa sull'Autismo - Pontificia Università di San Tommaso d'Aquino
- La comunicazione sensibile, aula magna - Università La Sapienza di Roma
- Workshop “Un luogo, tre forze, sei direzioni” presso il Leslie and Susan Gonda Multidisciplinary Brain Research Center - Bar Ilan University, Faculty of Neuroscience (Israele)
- Workshop "Lo sviluppo degli obiettivi personali" presso il programma universitario "The Leadership Training Program" - Ben-Gurion University of Negev (Israele)

2005
- Convegno Nazionale La Buona nascita, migliorare il rapporto medico paziente: tra capacità professionale e capacità relazionale. Carpi e Modena - Dipartimento di Ostetricia e Ginecologia-Salute Donna dell'Azienda USL di Modena, realizzato in collaborazione con la Fondazione Patrizio Paoletti

2004
- Convegno Nazionale Paradossi e aporie del cristianesimo - Basilica di San Francesco di Assisi

2001
- Leonardo, il progetto di una mente allenata a comunicare - Politecnico di Milano, Facoltà di Architettura
- La comunicazione relazionale in corsia - Società italiana di psicoprofilassi ostetrica
- Convegno Nazionale "La Pedagogia per il Terzo Millennio. Genitori e figli: imparare a comunicare" - Realizzato da Fondazione Paoletti in collaborazione con Università Cattolica di Milano e Università di Milano Bicocca

2000
- Le dimensioni della comunicazione, Facoltà di Economia "G. Fuà" - Università Politecnica delle Marche, Ancona

Le indagini su Filosofia, Arte, Scienza ed Economia: F.A.S.E.

All'interno di "Percorsi verso l'eccellenza", programma didattico di respiro internazionale, Paoletti ha realizzato una serie di lezioni-intervista con:

Alberto Galgano, presidente di Galgano & Associati
Andres Neumann, produttore teatrale di fama internazionale
Chris Gardner, imprenditore e autore del best-seller “La ricerca della felicità”
Dennis Oppenheim, padre della land e body art
Ersilio Tonini, Cardinale e Arcivescovo di Ravenna-Cervia

- Mediazione, Edizioni 3P, Perugia, 2011
- Osservazione, Edizioni 3P, Perugia, 2011
- La vita nella tue mani, Infinito edizioni, Roma, 2010
- Alla scoperta delle emozioni, Infinito edizioni, Roma, 2009 - Crescere nell’eccellenza, Armando editore, Roma, 2008
- Quando imparare è facile, Infinito edizioni, Roma, 2007
- Motivare se stessi, Edizioni 3P, prima edizione 2006