Tazza Vivi Appassionatamente

Vivi Appassionatamente, dillo da tutti! E se è vero che il buongiorno si vede dal mattino......

Biglietto o e-card "Merry Christmas"

Rendi unico e ricco di valore il tuo augurio di Natale alle persone care con i biglietti natalizi e......

la_fondazione
home / La fondazione / La Fondazione

La Fondazione Paoletti nasce ad Assisi all’alba del Terzo Millennio, per volontà di Patrizio Paoletti che, sensibile alle tematiche dell'educazione e dello sviluppo, riunisce attorno a sé un gruppo di pedagogistipsicologisociologi, ma anche manager ed imprenditori da tempo sensibili all'idea di educazione come atto comunicativo.

Attiva nei campi della ricerca, dell'educazione e della didattica, la Fondazione promuove il benessere sociale e i diritti dell’infanzia. L'educazione e la ricerca sono il centro della sua missione poiché solo un’attenzione all’infanzia e al processo educativo può produrre un innalzamento della qualità della vita, nell'interesse generale della società.

La Fondazione Paoletti è un ente morale non profit:

- iscritto nel Registro Nazionale delle Persone Giuridiche della Prefettura di Roma
- iscritto all'Anagrafe Nazionale delle Ricerche presso il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR);
- accreditato e qualificato per la formazione del personale della scuola italiana con decreto ministeriale (MIUR);
- ente certificato ISO 9001:2008 per la progettazione ed erogazione di percorsi di formazione continua e professionale in ambito educativo, pedagogico, relazionale e scolastico.
- altri accreditamenti e certificazioni clicca qui

Attraverso i progetti educativi, di sviluppo sociale, scolastici, i programmi didattici per i paesi in via di sviluppo, le campagne di sensibilizzazione e l’informazione istituzionale, l’azione di Fondazione Paoletti è rivolta alla diffusione di idee e strumenti in grado di innescare il processo educativo, sollecitando il miglioramento dell’uomo moderno e della società in cui vive.

Attiva dal 2000, la Fondazione è oggi in campo con oltre 20 progetti in 4 continenti. In più di 15 anni di attività ha formato migliaia di operatori del settore educativo, scolastico e sociale e ha svolto ricerca in collaborazione con numerose Università ed enti in tutto il mondo, pubblicando oltre 20 studi e contributi di ricerca su riviste scientifiche di rilevanza nazionale ed internazionale (come la rivista americana "Plos One" o la rivista italiana "Mente e Cervello").

La Fondazione, impegnata da oltre 15 anni nella ricerca neuroscientifica e psicopedagogica, è specializzata nello sviluppo di tecnologie interiori e modelli pedagogici applicati all’infanzia, alle relazioni d’aiuto ed ai contesti d’emergenza. Strumento del suo intervento è Pedagogia per il Terzo Millennio, metodo didattico sviluppato da Patrizio Paoletti. La Fondazione realizza dal 2004 numerosi interventi scolastici in Italia e nei Paesi in via di sviluppo. Nel 2012 ha lanciato la campagna “1 Milione di Pasti” per far fronte, nei Paesi in cui opera, alle emergenze alimentari e alle nuove povertà.

Per saperne di più:
Segreteria Fondazione Paoletti