E-learning

Il sapere è al tempo stesso l'esigenza e lo strumento essenziale dello sviluppo
La piattaforma e-learning di Fondazione Patrizio Paoletti è stata concepita e realizzata per sostenere e implementare i percorsi di lifelong learning che l'ente progetta e sviluppa in Italia e all'estero. Sulla piattaforma sono presenti contenuti ed esercizi fruibili in quattro differenti lingue per far fronte ad un utenza diversificata e diffusa, ad oggi, su quattro continenti. La piattaforma contiene un sapere pedagogico derivato dalle attività di ricerca (neuroscientifica, educativa, didattica e compilativa) che la fondazione promuove e persegue, i corsi sono seguiti da docenti e tutor specializzati. Sulla piattaforma si possono consultare materiali e testi specifici di Pedagogia per il Terzo Millennio, sistema pedagogico che opera per il miglioramento e lo sviluppo del potenziale di relazione tra gli individui.

Cerca per argomento

Store

  • T-Shirt Giracuori fucsia per bambino

    T-Shirt Giracuori fucsia per bambino
    Prezzo: 15,00 €

    Sono coloratissime, allegre e le abbiamo realizzate con tutta la nostra passione e il nostro amore......

    approfondisci
  • T-Shirt Vivi Appassionatamente uomo

    T-Shirt Vivi Appassionatamente uomo
    Prezzo: 20,00 €

    Vivi Appassionatamente, dillo a tutti! Acquistando la maglietta della fondazione Paoletti non solo......

    approfondisci

Fondazione Patrizio Paoletti

news
home / elenco news / "Allenarsi alla bellezza". In scena a Scampia lo...

News

Bookmark and Share
"Allenarsi alla bellezza". In scena a Scampia lo spettacolo conclusivo dei ragazzi della scuola di Circo Corsaro
"Allenarsi alla bellezza". In scena a Scampia lo spettacolo conclusivo dei ragazzi della scuola di Circo Corsaro

di CIRO SCATEGNI

Sono in tutto 26, di età compresa tra i 7 e i 21 anni, e vivono tutti a Scampia, nel cuore di Napoli. Sono i ragazzi e le ragazze che sabato 2 giugno alle ore 20.30 saliranno sul palco del Teatro Area Nord (via Nuova Dietro La Vigna, lotto 14/b) per mettere in scena “Allenarsi alla bellezza”, spettacolo conclusivo del percorso “Scuola di Circo Corsaro. Allenarsi alla bellezza: la strada, il viaggio e tutto il resto”. L’ingresso è libero per chiunque desideri partecipare.

Il progetto, promosso durante tutto l’anno scolastico dall’associazione APD Circo Corsaro e dalla Fondazione Patrizio Paoletti, ha coinvolto i ragazzi del quartiere attivando una scuola di circo sociale pomeridiana gratuita e un laboratorio di circo ludico-pedagogico all’interno dell'Istituto Comprensivo Virgilio 4. Scopri di più sul progetto

L’obiettivo è grande e condiviso: lavorare sullo sviluppo dell’intelligenza emotiva dei giovani per fornire loro nuove opportunità di vita attraverso l’educazione. Un allenamento alla bellezza, pensata come disciplina dell’anima che rende tutti e tutte uguali, unici, splendidi e indispensabili: è questo il filo conduttore dello spettacolo, che rappresenta il culmine del lavoro corale dei ragazzi, uniti nel raccontare al quartiere che li ospita cosa hanno imparato in questi mesi di attività insieme.

Durante i mesi invernali, infatti, i formatori di discipline circensi di Circo Corsaro e i pedagogisti della Fondazione hanno lavorato in sinergia con i ragazzi, elaborando materiali espressivi e fornendo loro stimoli sulle tematiche legate alla propria crescita personale. Si tratta di un percorso educativo prezioso, che rappresenta la spina dorsale su cui si muove lo spettacolo finale, che prenderà voce e forma grazie all’energia dei ragazzi in scena.

Potenziamento delle abilità comunicative, incremento dell’autostima e della capacità di resilienza, gestione e orientamento delle competenze e delle emozioni, stimolazione delle relazioni. Sono i principali obiettivi del progetto che ha coinvolto nel complesso oltre 400 giovani dalla sua nascita, dieci anni fa.

“L'intento del progetto Scuola di Circo Corsaro è contrastare il degrado sociale e la dispersione scolastica, grazie all’utilizzo di metodologie pedagogiche capaci di fornire a bambini e adolescenti gli strumenti necessari a sviluppare l’intelligenza emotiva e la capacità di prefigurare il futuro”, ha detto Patrizio Paoletti. “Il circo, impiegato come pratica pedagogica, trasmette ai giovani il rispetto delle regole, degli altri e del gruppo, offrendo inoltre un luogo di sicurezza fisica ed emotiva in cui sentirsi liberi di esprimere unicità e bellezza”.

Dal 2007 il progetto ha ottenuto numerosi successi, come per esempio aver partecipato al Circo Mondo Festival ed essere incluso nella mappatura mondiale dei progetti di circo sociale redatta da Cirque du Soleil. Per la sua realizzazione ringraziamo per la collaborazione la VIII Municipalità di Napoli, l’Assessorato dello Sport del Comune di Napoli, Teatro Area Nord, Centro territoriale Mammut, Chi rom e chi no, Gridas, Officina delle Culture, Banda baleno, Educativa – La voce dei luoghi e Simpatiche canaglie.

Per maggiori info:
ass.circocorsaro@gmail.com
Tel. 081 5851096 - 339 3927461

SOSTIENI IL PROGETTO CON UNA DONAZIONE