IL GENOGRAMMA
Impara a rileggere la tua storia

PARTECIPA
º

IL WORKSHOP

La famiglia è un sistema integrato e complesso di relazioni che scrive e riscrive le storie di vita dei diversi membri che la compongono. Ogni coppia è un intreccio complesso di percorsi individuali, legami intergenerazionali ed esperienze condivise che si susseguono in un arco temporale. Ogni individuo, pur essendo l’artefice della propria storia, partecipa ad un “copione familiare” con un determinato ruolo ed è tenuto a soddisfare implicitamente una serie di aspettative seguendo norme, valori e comportamenti trasmessi di genitore in genitore attraverso le generazioni.

Raccontare in maniera orientata la propria storia, acquisire la capacità di condividerla, raccontarsi aspettative e prefigurazioni sul futuro è fondamentale. Fondazione Patrizio Paoletti utilizza lo strumento Genogramma Familiare e Sociale per individuare i doni fatti da ciascun membro della famiglia e dall’entourage sociale. Il Genogramma è utile anche per comprendere quali talenti ci sono stati dati dai nostri avi e come li possiamo utilizzare nel nostro quotidiano. Si tratta di una rappresentazione grafica del sistema familiare, a prima vista simile a un albero genealogico, che ha lo scopo di esplicitare “le regole” delle relazioni intrafamiliari e “le regole” delle relazioni amicali in relazione agli schemi familiari appresi. Lo strumento viene utilizzato per raccogliere informazioni obiettive e coerenti sull'individuo e la sua famiglia, al fine di aiutarlo a vedere i propri nodi relazionali nel più ampio contesto della propria relazione coniugale e dei rapporti familiari. Lo strumento, dunque, non serve a leggere i legami disfunzionali, ma per leggere l’eredità positiva che la nostra famiglia, e chi ci ha preceduto, ci ha lasciato consapevolmente o inconsapevolmente. Con il Genogramma è possibile leggere gli eventi negativi in chiave positiva per comprendere cosa ci hanno insegnato i piccoli grandi nodi relazionali della nostra storia di vita.

SMART WORKSHOP (3 ORE)

In 3 ore approfondiremo il Genogramma Familiare e Sociale, una tecnica nata grazie agli studi condotti dall’antropologia sociale. Impareremo come si fa e come si disegna, come utilizzarlo per rileggere la propria storia di vita e quella dei propri clienti, come attivare le risorse che ci sono state donate dalla nostra famiglia, come rileggere i nodi familiari trasformandoli in opportunità di apprendimento, come leggere i legami amicali come base affettiva per migliorare la vita di relazione familiare e sociale.

PROSSIME DATE
Sabato 29 settembre 2018, dalle 10 alle 13
MILANO - Via Lazzaretto, 19

FULL IMMERSION (14 ORE)

In due giorni intensi, lavoreremo insieme su tutte le sfide della vita di coppia, che possono diventare per entrambi i partner incredibili opportunità di crescita e sviluppo. Ti aiuteremo a fare luce sulle dinamiche e sugli equilibri familiari, fornendoti strumenti per comprenderli meglio. Le esercitazioni pratiche ti faranno scoprire come costruire e migliorare concretamente le tue relazioni. Avrai l’opportunità di potenziare la complicità con il tuo/a partner, per sentirvi entrambi fondamentali nella famiglia. Imparerai a definire meglio ruoli e responsabilità, soprattutto dopo la nascita di un figlio.
Il workshop è rivolto anche a tutti i professionisti che, nella loro attività lavorativa, si relazionano con coppie e famiglie.
PROSSIME DATE
Sabato 20 e domenica 21 ottobre 2018, dalle 9 alle 17
MILANO - Via Lazzaretto, 19

Acquisisci strumenti e tecniche per

Disegnare

un Genogramma Familiare e Sociale, comprendendone a fondo la funzione

Leggere

la tua storia di vita o quella dei tuoi clienti attraverso questa tecnica

Ri-leggere

la tua storia, o quella dei tuoi clienti,
dal punto di vista delle risorse

Attivare

le risorse che ti sono state donate
dalla tua famiglia

Trasformare

i nodi familiari in opportunità di
apprendimento e di crescita

Migliorare

la tua vita di relazione familiare e sociale, leggendo i legami amicali come base affettiva

Iscriviti

Puoi usufruire del workshop nella formula smart (3 ore a 47€) o in full immersion (14 ore a 197€).

Metodo di pagamento
   Carte di Credito            PayPal

Acconsento al trattamento dei dati

INFORMATIVA

Prossimi workshop

Strumenti e tecniche per migliorare la tua vita personale, familiare e professionale.

Nella mente degli adolescenti

Come affrontare problemi e criticità

Ti racconto una storia...

Comunicare con parole, corpo e emozioni

Da uno a due, da due a tre

Affrontare i cambiamenti nella coppia

Giochiamo ad imparare

Come organizzare uno spazio gioco

I capricci e le regole

Definire i giusti confini per la sua crescita

La timeline

Incontra te stesso nel futuro

Fai una prova gratuita o inviaci una richiesta!

Vuoi provare gratuitamente i nostri corsi? Vuoi ricevere maggiori informazioni? Scrivici un messaggio e ti ricontattiamo subito.

Acconsento al trattamento dei dati

INFORMATIVA

Fondazione Patrizio Paoletti

Fondazione Patrizio Paoletti è un ente di ricerca iscritto all'Anagrafe Nazionale delle Ricerche ed accreditato presso il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca per la formazione e l’aggiornamento pedagogico. Attiva nei campi della ricerca, dell'educazione e della didattica, la Fondazione promuove il benessere sociale e i diritti dell’infanzia. L'educazione e la ricerca sono il centro della sua missione poiché solo un’attenzione all’infanzia e al processo educativo può produrre un innalzamento della qualità della vita, nell'interesse generale della società.